LA Minaccia Ibrida – introduzione.

Il Nuovo Ordine Mondiale è di la da essere definito ma già se ne intravedono gli elementi cardine e gli attori principali: trasversalità economico e finanziaria, primato degli Stati nazionali, USA e Cina. Il contesto internazionale è caratterizzato da un’estrema volatilità che non sembra, allo stato, destinata a cristallizzarsi in schemi definiti e tantomeno preordinati. L’Italia si trova coinvolta in processi continentali di rimodulazione di assetti di potere  che richiedono una prioritaria ridefinizione del concetto stesso di nazione italiana. Ricostruire una chiara ed inequivocabile identità nazionale è pregiudiziale a qualsiasi iniziativa nell’agone internazionale.

Le sfide internazionali ed imminenti pongono il Paese difronte a scelte di natura operativa per la difesa dell’interesse nazionale a partire dai confini interni minacciati, in termini di coesione sociale, dalla criminalità organizzata autoctona ed estera. Quest’ultima, in particolare, potrà essere usata e sfruttata da attori esterni per influenzare le dinamiche politiche, economiche e sociali del Paese piegandole ai propri interessi. È in tale quadro che si sviluppa la Minaccia Ibrida quale strumento d’influenza esterna al sistema Paese.

In queste pagine GeocrimeAcademy analizzerà il ruolo della criminalità organizzata e delle organizzazioni eversive/terroristiche in quanto potenziali strumenti nella strategia della Guerra Ibrida.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.